Gioventù Operaia Cristiana

Un'associazione di giovani lavoratori e di ambiente popolare

La GiOC è un'associazione di giovani lavoratori e studenti delle  realtà popolari che svolge un'attività formativa, educativa e di  evangelizzazione con e per i giovani stessi.

 

Partecipazione e protagonismo

Nella GiOC i giovani compiono un cammino educativo e di graduale  scoperta del Vangelo che li porta a diventare protagonisti impegnati  in ogni ambiente della loro vita: nel posto di lavoro, nella famiglia,  nei proprio quartiere e città. Attraverso la costruzione di relazioni  significative e tramite un organizzazione interamente composta da  giovani l’associazione punta ad un vera la trasformazione della  realtà.

 

Il Gruppo: crescere insieme

La proposta educativa prende forma attraverso l'esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita.
Questo dà la possibilità al singolo di prendere coscienza di sé e di ciò che si vive, di costruirsi un'identità autonoma ed di aprirsi verso un sistema sociale più ampio.

 

La Revisione di Vita: Vedere, Valutare, Agire

Nella GiOC i gruppi adottano il metodo della Revisione di vita.
Questa è un metodo originale che in tre fasi (Vedere Valutare Agire) permette di analizzare le situazioni della vita di tutti i giorni, di valutarle alla luce del Valori del Vangelo, per poi capire a quali azioni e cambiamenti siamo chiamati.
La "Revisione di vita" si configura come spiritualità, come modo di leggere e vivere la vita alla luce della Parola di Dio individuando il legame, misterioso ma reale, con Gesù Cristo.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Agenda

Campo estivo zona Brescia e Villa Verucchio
Lun Lug 31 @08:00 - Mer Ago 02 @17:00
Campo preti
Mer Ago 30 @08:00 - Ven Set 01 @17:00

Sostienici con...

Cinguettii...

sterpone_a RT @giocitalia: Siamo chi accogliamo. I giovani della federazione di Torino si sono interrogati su accoglienza e integrazione... https://t.…
6hreplyretweetfavorite
giocitalia Siamo chi accogliamo. I giovani della federazione di Torino si sono interrogati su accoglienza e integrazione... https://t.co/LMvznmZ1kL
7hreplyretweetfavorite
giocitalia "La pace costruisce ponti, l'odio è il costruttore dei muri. Tu devi scegliere, nella vita: o faccio ponti o... https://t.co/aHMCvhVmaw
13hreplyretweetfavorite
giocitalia Enrico ha smesso di guardare al futuro, il problema dei neet è purtroppo ancora presente. Siamo con te Enrico,... https://t.co/8v2UwFFXe0